Cos'è la postura?
La postura di un individuo non è altro che il suo modo di stare in piedi ed è data dalla sistemazione nello spazio dei segmenti che compongono il corpo e si oppongono alla gravità.
La corretta posizione di questi segmenti è data dal sistema miofasciale. Il nostro sistema nervoso centrale riceve informazioni da vari recettori come gli occhi, le orecchie la bocca le mani e i piedi, le rielabora ed invia messaggi al nostro sistema muscolare permettendo la contrazione e il rilascio dei muscoli.
L'importanza di una postura corretta.
è importantissimo mantenere una postura corretta . Se l'informazione trasmessa da un recettore posturale non è corretta, porterà a squilibri muscolari. Importante tenere sotto controllo l'aspetto posturale sopratutto nell� età evolutiva quando scompensi posturali si strutturano a livello della colonna vertebrale ed è poi più difficile andare ad agire e a correggere. La rieducazione e la ginnastica posturale, mirano a correggere tutte le cattive abitudini e le posizioni errate che nella quotidianità tendiamo ad assumere. Purtroppo la maggior parte di coloro che si avvicina alla ginnastica posturale lo fa solo dopo una diagnosi medica come ad esempio un iperlordosi, scoliosi, dolori cervicali, ecc. Nei nostri programmi di allenamento "imponiamo" ai nostri allievi sedute di posturale proprio perchè riteniamo indispensabile anche in età avanzata dedicare del tempo a questo importante segmento.
La rieducazione posturale.
Attraverso la rieducazione posturale si possono correggere posture errate e prevenire disturbi seri a carico della colonna vertebrale. Tutto inizia con un attenta anamnesi posturale dell'individuo, dal punto di vista strutturale e funzionale, si individuano gli atteggiamenti errati e si sviluppa un programma integrato di lavoro per eliminare o attenuare i disagi. Successivamente si lavora sull'allungamento muscolare per tutti quei muscoli che hanno perso elasticità o sono ipertonici, per poi passare al rinforzo vero e proprio dei muscoli poco allenati. Lo scopo finale è quello di riportare l'allievo ad un buon livello funzionale evitando di assumere dosi massicce di medicinali.