Originariamente creato per soddisfare le esigenze degli atleti degli sport da combattimento e dei fisioterapisti, l'esercizio a resistenza variabile Rip Training consiste in un approccio poliedrico alla forza e al condizionamento cardiovascolare che stimola su tre piani di movimento: a ogni ripetizione, a ogni serie, a ogni allenamento.
Il Trainer Rip, altrettanto efficace come strumento di riabilitazione, di forza, di condizionamento e di rigenerazione, è estremamente versatile per gli atleti, gli appassionati di fitness e i principianti.
Rip Training utilizza una barra leva e una corda di resistenza per offrire un mix unico di rotazione, stabilità, potenza, forza, mobilità, condizionamento metabolico, allenamento della coordinazione e dell'equilibrio nella parte centrale del corpo. Il Rip Trainer consente a chi lo utilizza di effettuare un numero illimitato di movimenti che, se eseguiti correttamente, migliorarano la fluidità e la possibilità di movimento e diminuiscono il rischio di lesioni. Sia che venga utilizzato per movimenti incredibili ad alta velocità che per esercizi più lenti di resistenza e stabilità, il Rip Trainer è lo strumento di allenamento perfetto per gli atleti di livello superiore, gli appassionati di fitness e anche per le persone che vogliono fare esercizio per la prima volta. La vita e lo sport richiedono da parte nostra la capacità di controllo e di produrre forza di rotazione. Il Rip Training utilizza lo stesso carico asimmetrico che incontriamo ogni giorno. Sia che tu stia portando le borse della spesa, prendendo in braccio tuo figlio, lanciando una palla, o eseguendo movimenti atletici come il nuoto, la corsa e la bicicletta, il tuo corpo sta sempre producendo una rotazione o controllando una rotazione indotta dal'esterno.
Il Rip Training fornisce un metodo semplice ed efficace per integrare i movimenti di rotazione nell'allenamento con la capacità di lavorare a vari livelli di difficoltà per soddisfare i tuoi obiettivi. Il Rip Training è anche una soluzione efficace per sviluppare e mettere alla prova mobilità e stabilità in tutto il corpo. Il Rip Training utilizza la resistenza elastica che consente allenamento con movimento rotatorio a basso carico ed alta velocità, o allenamento con movimento rotatorio ad alto carico e bassa velocità.